Questo sito web utilizza cookie. Utilizzando questo sito web, l'utente acconsente all'uso dei cookie in conformità con le nostre politiche. Scoprire di più.

Lingua Italiano

Safenwil, 27. dicembre 2024

Safenwil, 27. dicembre 2024

Safenwil, 27 dicembre 2024

Su Suzuki

Addio a Osamu Suzuki - Un pioniere del mondo automobilistico

È con grande rammarico che Suzuki Svizzera AG si congeda da Osamu Suzuki, Presidente e CEO di Suzuki Motor Corporation per lungo tempo. Suzuki si è spento il 25 dicembre 2024 all'età di 94 anni. La sua morte segna la fine di un'era caratterizzata da un pensiero visionario, da un lavoro instancabile e da eccezionali qualità di leadership.

Osamu Suzuki è entrato in azienda nel 1958 e ha assunto la carica di Presidente nel 1978. Durante il suo mandato di oltre 28 anni, ha portato SUZUKI da piccolo produttore di veicoli leggeri a leader globale nei settori automobilistico, motociclistico e nautico. Dopo aver lasciato la carica di Presidente nel 2015, ha passato le redini al figlio Toshihiro Suzuki, ma è rimasto strettamente legato all'azienda come Presidente e CEO fino al 2021.

Sotto la guida di Osamu Suzuki, SUZUKI ha sviluppato veicoli pionieristici che hanno fatto la storia della mobilità. Particolarmente degno di nota è il suo impegno nel settore delle “kei-car”, che ha portato SUZUKI a diventare un fornitore leader di veicoli compatti ed efficienti in Giappone e non solo. Modelli come la leggendaria Alto sono il simbolo di questa visione.

Osamu Suzuki ha stabilito nuovi standard anche a livello internazionale. In India, in particolare, ha creato un leader di mercato con Maruti Suzuki e ha inaugurato un'era di espansione globale. Il fatturato di SUZUKI è aumentato in modo esponenziale durante il suo mandato, passando da 323 miliardi di yen a oltre 5.000.000 miliardi di yen. Le partnership strategiche con General Motors, Volkswagen e Toyota hanno rafforzato SUZUKI a livello globale e hanno sottolineato la sua capacità di posizionare l'azienda all'avanguardia del settore.

Il suo lascito è quello dell'innovazione e dell'espansione globale. Nonostante il suo straordinario successo professionale, Osamu Suzuki è rimasto noto per la sua modestia e il suo impegno nei confronti di dipendenti e clienti. Ha trasformato SUZUKI in un marchio che è sinonimo di qualità, affidabilità e progresso in tutto il mondo.

SUZUKI Svizzera AG ricorderà sempre Osamu Suzuki come una fonte di ispirazione e una forza trainante nella storia dell'azienda.