Safenwil, 30. ottobre 2024
Safenwil, 30. ottobre 2024
Safenwil, 30 ottobre 2024
- Futura consegna di un veicolo elettrico sviluppato da Suzuki a Toyota
- Sviluppo congiunto dell'unità di propulsione e della piattaforma da parte di Suzuki, Toyota e Daihatsu
- Produzione del SUV elettrico in India prevista dalla primavera 2025
Sia Suzuki che Toyota hanno radici a Enshu, nella parte occidentale della prefettura giapponese di Shizuoka. Entrambe le aziende, in passato, producevano telai per tessitura, ma in seguito si sono concentrate sulla produzione automobilistica.
Nel 2016, Osamu Suzuki, attuale Senior Advisor della Suzuki Motor Corporation, e Akio Toyoda, attuale presidente del consiglio di amministrazione della Toyota Motor Corporation, hanno deciso di creare una partnership. Da allora, questa cooperazione mira a promuovere la mobilità globale e offrire piacere di guida. Oggi, la collaborazione si estende alla produzione e fornitura reciproca di veicoli, allo sviluppo di veicoli elettrici a batteria (BEV) e all’espansione generale dell’elettromobilità. I veicoli risultanti da questa collaborazione sono già stati introdotti in diversi mercati, tra cui Europa, Giappone, India, Africa e Medio Oriente.
Il nuovo modello rappresenta il primo veicolo elettrico a batteria dedicato nato dalla collaborazione tra i due produttori. Questo SUV elettrico sarà caratterizzato da prestazioni dinamiche, grande autonomia, interni spaziosi e trazione integrale, garantendo una guida ottimale anche su terreni accidentati. L'unità di propulsione e la piattaforma del veicolo elettrico sono state sviluppate congiuntamente da Suzuki, Toyota e Daihatsu, ognuno dei quali ha apportato la propria esperienza. Il veicolo sarà lanciato a livello globale, ampliando l'offerta del segmento SUV in forte crescita con una nuova alternativa elettrica.