Safenwil, 17. settembre 2020
Safenwil, 17. settembre 2020
Safenwil, 17 settembre 2020
Suzuki ha presentato la nuova Swace, un’elegante e versatile station wagon dal design atletico, un comfort di guida semplice e stabile e prestazioni ibride evolute. Swace è il secondo veicolo fornito a Suzuki da Toyota Motor Corporation nell’ambito dell’accordo di collaborazione tra le due aziende. La Swace sarà disponibile in Svizzera a partire da fine anno 2020.
Highlight della nuova Swace
Design esterno dinamico e atletico
Progettata con un baricentro basso, la Swace si distingue per la sua figura robusta e le linee sinuose della carrozzeria che fluiscono verso il posteriore, abbinate a un anteriore sportivo con gruppi ottici a LED a doppio fascio dalle linee decise e un’ampia griglia frontale a nido d’ape.
Design interno versatile
Realizzati per garantire comodità e praticità, gli interni offrono una sensazione di apertura e confortevole spaziosità, mentre la generosa capacità del bagagliaio permette di soddisfare le esigenze ricreative e gli stili di vita più disparati.
Prestazioni ibridi evolute
Grazie alla distribuzione ottimale dell’energia tra il motore a combustione e quello elettrico in base alle condizioni di guida, il sofisticato sistema ibrido garantisce un’esaltante risposta diretta all’accelerazione pur mantenendo bassi i consumi di carburante e le emissioni di CO2.
Design esterno dinamico e atletico
Il design esterno della Swace coniuga la stabilità e la funzionalità del look da station wagon con un design sportivo.
Il suo aspetto robusto, le proporzioni compatte della parte superiore della carrozzeria e i parafanghi svasati comunicano l’idea di stabilità su strada, mentre le linee dinamiche e fluide dei finestrini e delle spalle fluenti verso il posteriore lasciano presagire prestazioni atletiche di livello.
Il design frontale unico si sviluppa intorno ai fari a LED e alla griglia esagonale a nido d’ape. I gruppi ottici e la griglia superiore sono disposti in un’unica curva continua per un look sportivo e imponente, mentre il paraurti, la griglia inferiore e le cornici dei fendinebbia sono posizionati più vicini al terreno, enfatizzando ulteriormente l’aspetto solido e stabile del veicolo.
Tra le altre caratteristiche degli esterni sono incluse le barre portatutto integrate che permettono di montare facilmente il portapacchi e ruote in lega da 16 pollici sportive ed eleganti.
Colori della carrozzeria
La Swace è disponibile in sette diverse colorazioni: White Pearl Crystal Shine, Super White, Precious Silver, Black Mica, Dark Blue Mica, Phantom Brown Metallic e Oxide Bronze Metallic.
Design interno versatile
Per gli interni della Swace è stato adottato un approccio «minimalista», con un design elegante ma molto semplice concentrato su spaziosità, comfort e praticità.
Contribuisce alla sensazione di spaziosità all’interno dell’abitacolo un ampio quadro strumenti dalle linee continue che fluiscono in modo dinamico fino alle portiere. Una combinazione di imbottitura morbida e accenti cromati o argentati in tutto l’abitacolo sottolinea la qualità complessiva e l’eleganza degli interni.
Interni funzionali
La Swace è equipaggiata con un sistema audio multimediale da 8 pollici con radio AM/FM/DAB+, funzionalità Bluetooth® e comandi sul volante per una migliore facilità d’uso. Il sistema è compatibile con Apple CarPlay per iPhone, per Android Auto™ e MirrorLink™ per tutti gli smartphone compatibili.
Nella console anteriore è presente una stazione di ricarica wireless con tecnologia Qi per ricaricare gli smartphone, oltre a due prese USB e una AUX facilmente accessibili al conducente e al passeggero.
Altre importanti caratteristiche degli interni sono il volante e i sedili anteriori riscaldabili, un sistema di aria condizionata S-FLOW in grado di rilevare la presenza di passeggeri all’interno del veicolo e illuminazione ambientale in tutto l’abitacolo.
Comfort all’interno dell’abitacolo
L’abitacolo offre versatilità e comfort in modo da supportare lo stile di vita attivo del conducente e dei passeggeri. Grazie alla generosa distanza di 928 mm tra i sedili anteriori e posteriori, la parte posteriore dell’abitacolo è una delle migliori nella sua classe in termini di comfort e spazio per le gambe.
In tutto l’abitacolo vi sono diversi vani e scomparti portaoggetti adatti a ogni uso, che offrono ampio spazio per riporre piccoli oggetti come telefoni e bibite sia nella prima sia nella seconda fila.
Bagagliaio spazioso
Il grande bagagliaio da 596 litri offre ampio spazio per bagagli e oggetti ricreativi di ogni tipo. Per una maggiore versatilità, il piano posteriore del bagagliaio rivestito in tessuto può essere regolato in una posizione più bassa in modo da riporvi oggetti ancor più alti e può inoltre essere ribaltato di modo che il lato posteriore in resina possa fungere da piano su cui riporre oggetti bagnati o sporchi. Il bagagliaio può essere facilmente trasformato in un vano di carico completamente piatto utilizzando la leva che abbassa i sedili della seconda fila. Le esigenze di privacy sono soddisfatte dal copribagagli rimovibile che può essere ritirato con un semplice tocco. Il bagagliaio è dotato di luci ad accensione automatica e di una presa da 12V per un’ancor maggiore praticità.
Prestazioni ibride
Il sistema ibrido della Swace combina un potente motore elettrico con un motore a benzina da 1.8 litri progettato unicamente per l’utilizzo in un sistema ibrido, in grado di regalare una fluida sensazione di guida con una potente accelerazione, oltre a un’eccellente efficienza del consumo del carburante ed emissioni ridotte. Il sistema ibrido gestisce ottimamente la Swace passando dal motore elettrico a quello a benzina e viceversa o anche utilizzandoli entrambi a seconda delle condizioni di guida.
EV drive mode
Per sfruttare il suo motore elettrico particolarmente potente e la grande capacità della batteria, la Swace è dotata della funzione EV drive mode. In modalità EV il veicolo è azionato esclusivamente dal motore elettrico alimentato dalla batteria ibrida. Questa modalità può essere utilizzata per coprire brevi distanze senza producere rumore o delle emissioni, in particolare nelle aree residenziali durante le prime ore del mattino o a tarda sera, o in garage e parcheggi coperti.
Comfort di guida
La Swace offre un comfort di guida armonioso e una maneggevolezza reattiva e stabile grazie al baricentro basso e a sospensioni ben calibrate. Il cofano ribassato e la posizione della batteria ibrida al di sotto dei sedili posteriori contribuiscono ad abbassare il baricentro del veicolo, riducendo il rollio in curva, migliorando la stabilità e contribuendo a una guida fluida e semplice. La sospensione anteriore con ammortizzatori MacPherson e la sospensione posteriore a quadrilateri sono progettate per garantire un’eccezionale stabilità e un eccellente comfort di guida. Per rendere il veicolo ancor più piacevole da guidare, il selettore "Drive Mode" permette al conducente di scegliere fra tre diverse modalità di guida in base alle proprie preferenze o esigenze.
Selettore Drive mode
Il selettore "Drive Mode" permette al conducente di regolare le prestazioni del veicolo adattandole alle condizioni di guida. La Swace dispone di tre modalità: NORMAL, ECO o SPORT.
Modalità NORMAL: offre un bilanciamento ottimale tra comfort di guida, stabilità e risparmio del carburante ed è la modalità perfetta per uno stile di guida normale.
Modalità ECO: aiuta il conducente ad accelerare in modo sostenibile e permette di migliorare il risparmio di carburante grazie a un’ancor più graduale risposta dell’acceleratore e a un uso minimo dell’aria condizionata. Questa modalità è particolarmente utile durante gli arresti e le ripartenze nel traffico cittadino.
Modalità SPORT:
controlla il sistema ibrido per assicurare un’accelerazione immediata e potente; è la modalità da scegliere quando si desidera una risposta di guida agile, ad esempio su strade tortuose.
Funzionalità avanzata di assistenza alla guida
La Swace dispone di un’ampia gamma di dotazioni di sicurezza all’avanguardia, offrendo al conducente e ai passeggeri sicurezza e tranquillità in ogni viaggio.
Semplice assistente di parcheggio intelligente (S-IPA)
Il sistema S-IPA aiuta il conducente durante le manovre di retromarcia in un parcheggio, in un parcheggio parallelo o durante quelle di uscita da un parcheggio parallelo, guidandolo con input audio e visivi agendo al contempo automaticamente anche sullo sterzo. Il sistema utilizza sensori a ultrasuoni per la rilevazione di eventuali ostacoli permettendo di parcheggiare correttamente anche in spazi ristretti.
Assistente autonomo alla frenata d'emergenza (PCS)
Il sistema PCS riduce il rischio di collisioni con gli altri veicoli, i pedoni e i ciclisti grazie a un monitoraggio costante della strada davanti al veicolo tramite un radar a onde millimetriche e una camera monoculare, oltre che attivando l’assistente alla frenata e la frenata automatica se necessario.
Assistenza al mantenimento della corsia (LTA)
Quando il sistema LTA rileva un possibile cambio di corsia involontario in autostrada o su strade pubbliche, offre assistenza al volante per mantenere il veicolo al centro della corsia.
Visualizzazione dei segnali stradali (RSA)
Il sistema RSA rileva i segnali stradali sul tragitto e li mostra sul display multifunzione.
Tempomat dinamico adattivo (DRCC)
Il DRCC mantiene in automatico una distanza più che sufficiente con il mezzo che precede; in più può fermare il veicolo se quello che lo precede si ferma improvvisamente e riprendere la marcia quando questo riparte.
Assistente angolo morto (Blind spot monitor - BSM)
Il BSM avvisa il conducente quando un veicolo si sta avvicinando o è stato rilevato in un angolo cieco posteriore.
Avviso di traffico trasversale in retromarcia (RCTA)
Il sistema RCTA aiuta il conducente a evitare le collisioni mentre esce in retromarcia da un parcheggio. Quando rileva un veicolo in avvicinamento in un angolo cieco posteriore avvisa il conducente con un segnale acustico e comunica la posizione del veicolo in avvicinamento.
E-Call
Se il veicolo è coinvolto in un incidente, il sistema eCall contatta i servizi di emergenza con un messaggio telefonico che include la posizione precisa del veicolo.
Assistente al freno (Brake Hold)
Quando il veicolo si ferma, per esempio al semaforo, il freno di stazionamento elettrico continua a esercitare la forza frenante mantenendo così il veicolo in posizione per evitare che avanzi o arretri fino a quando il conducente non preme nuovamente sull’acceleratore.
I vostri referenti sono:
Jürg Naef
Responsabile Marketing & PR
062 / 788 87 65
juerg.naef@suzuki.ch
Stefanie Ammann
PR & coordinatrice Marketing
062 / 788 87 62
stefanie.ammann@suzuki.ch