Questo sito web utilizza cookie. Utilizzando questo sito web, l'utente acconsente all'uso dei cookie in conformità con le nostre politiche. Scoprire di più.

Lingua Italiano

Safenwil, 04. novembre 2024

Safenwil, 04. novembre 2024

Safenwil, 04 novembre 2024

Automobile

La prima SUZUKI completamente elettrica: la nuova e VITARA

Il 4 novembre 2024, SUZUKI presenterà a Milano il suo primo modello di serie elettrico a batteria (BEV), la SUZUKI e VITARA. La e VITARA si basa sul modello concept «eVX», presentato all’Auto Expo in India nel gennaio 2023 e al JAPAN MOBILITY SHOW nell’ottobre dello stesso anno. Con il concept «Emotional Versatile Cruiser», la e VITARA è caratterizzata da un design moderno che esprime tecnologia avanzata e forza, da un propulsore BEV che consente un’esperienza di guida agile e precisa, da un sistema di trazione integrale elettrica «ALLGRIP-e» che offre non solo capacità off-road ma anche prestazioni elevate, e da una piattaforma di nuova concezione denominata «HEARTECT-e», sviluppata appositamente per i BEV.

1. Design moderno e robusto

Il design ha come filo conduttore il motto «high-tech e avventura» e incarna la sensazione di progresso di un BEV con il carattere robusto di un SUV, suscitando il desiderio di avventura. Gli esterni, di grande impatto, sono caratterizzati da ruote grandi e da un passo lungo. Gli interni presentano un ampio display con caratteristiche di ultima generazione, oltre a rivestimenti dall’aspetto robusto e una console centrale che rispecchiano il tema «high-tech e avventura».

2. Propulsione BEV avanzata

La trasmissione BEV è composta dall’efficientissimo eAxle, che integra il motore e l’inverter, e dalle batterie al litio-ferro-fosfato, progettate per garantire sicurezza e affidabilità. Assicura la caratteristica accelerazione potente da fermo e una forte accelerazione quando si viaggia sui dossi.

3. Trazione integrale «ALLGRIP-e»

«ALLGRIP-e» è un sistema di trazione integrale elettrica che sfrutta l’esperienza di SUZUKI nella tecnologia di trazione integrale e presenta due assi elettrici indipendenti sull’asse anteriore e posteriore. Il sistema non solo offre prestazioni elevate, ma consente anche un controllo preciso con un eccellente risposta. Dispone anche di una modalità trail per la guida su terreni sconnessi. Gli pneumatici in rotazione vengono frenati e la coppia motrice viene distribuita agli pneumatici opposti (funzione differenziale a slittamento limitato).

4. Piattaforma «HEARTECT-e» di nuova concezione

La piattaforma utilizzata è la piattaforma «HEARTECT-e» di nuova concezione, sviluppata appositamente per i BEV. È caratterizzata da una struttura leggera, da una protezione dall’alta tensione e da un abitacolo spazioso grazie allo sbalzo ridotto.

La produzione inizierà presso Suzuki Motor Gujarat in India nel secondo trimestre del 2025, mentre il lancio in Svizzera è previsto per la fine dell’estate del 2025. Ulteriori informazioni su prezzi e disponibilità in Svizzera seguiranno nella primavera del prossimo anno.