Safenwil, 17. gennaio 2024
Safenwil, 17. gennaio 2024
Safenwil, 17 gennaio 2024
1988 Prima generazione - Suzuki aveva da tempo una visione, ovvero quella di un veicolo fuoristrada in grado di conquistare le zone boschive, il fango e le rocce e di portare i conducenti dei veicoli a trazione integrale in luoghi che in precedenza erano loro preclusi. Questa visione è diventata realtà nel 1968 con lo sviluppo del Jimny. Il successo del Jimny spinse Suzuki a sviluppare un nuovo tipo di veicolo fuoristrada, un veicolo diverso dai fuoristrada pesanti o dai SUV di medie dimensioni nello stile delle autovetture dell’epoca. La prima generazione del veicolo fu chiamata Vitara, ispirata alla parola inglese «vital», che significa «forza vitale» o «vivo».
1998 Seconda generazione - La seconda generazione di Vitara fu lanciata nel 1998 con l’annuncio della Grand Vitara, un modello con una vera trazione integrale, una tenuta di strada confortevole e un design esterno fortemente rivisitato. La nuova Grand Vitara, con la sua carrozzeria più grande, aveva un design esterno da autentico fuoristrada 4x4, così come si addiceva a un veicolo 4x4 di nuova generazione. Il nuovo modello rispondeva anche alle esigenze di maggiore sicurezza e di migliore compatibilità ambientale.
2005 Terza generazione - Nel 2005 La Grand Vitara è stata sottoposta a una rivisitazione completa, preservando l’identità unica della gamma ed esprimendo ulteriormente le competenze di Suzuki in materia di SUV. Il suo design definito e spigoloso, basato sul concetto di «atleta fuoristrada», rifletteva il tema della robustezza e della sportività. In linea con i gusti europei, la Grand Vitara incarnava la simbiosi di tre attributi chiave: prestazioni robuste in fuoristrada, maneggevolezza stabile su strada e comfort di guida raffinato.
2014 Quarta generazione - Nel 2014, oltre 25 anni dopo il debutto della prima generazione di Vitara, Suzuki ha lanciato un modello completamente nuovo con il nome Vitara. In risposta all’enorme aumento della domanda di tecnologia all’avanguardia, di convenienza e rispetto dell’ambiente, il nuovo modello, prodotto in Ungheria, combina robustezza, innovazione e individualità.
La Suzuki Vitara. Un pezzo di storia automobilistica che ha assunto innumerevoli forme e colori negli ultimi 35 anni e che continuerà a plasmare le strade con le sue tecnologie innovative e il suo design contemporaneo.