Questo sito web utilizza cookie. Utilizzando questo sito web, l'utente acconsente all'uso dei cookie in conformità con le nostre politiche. Scoprire di più.

Lingua Italiano

Safenwil, 10. luglio 2020

Safenwil, 10. luglio 2020

Safenwil, 10 luglio 2020

Automobile

Suzuki presenta la nuova ACROSS

Suzuki ha lanciato la nuova ACROSS, un SUV sportivo e robusto, equipaggiato con un sofisticato sistema ibrido plug-in e di trazione integrale elettrica 4x4 E-Four, in grado di offrire ottime prestazioni ed efficienza senza compromessi e senza rinunciare alle potenzialità e allo stile di un vero e proprio SUV moderno. ACROSS è il primo modello fornito da Toyota Motor Corporation nell’ambito dell’accordo di collaborazione tra Suzuki e Toyota. Le vendite in Europa sono previste a partire dall’autunno del 2020.

Highlights della nuova ACROSS

Design SUV straordinario 

Progettata per distinguersi con una linea robusta basata su poligoni che unisce la robustezza tipica di un SUV con un anteriore sportivo dominato da un’ampia griglia aperta.

Prestazioni ibride plug-in all’avanguardia

Spinta da un sistema ibrido plug-in estremamente sofisticato in grado di fornire una eccellente efficienza in termini di consumi di carburante e basse emissioni di CO₂, oltre a una risposta immediata e a un’accelerazione fluida.

Prestazioni 4x4 di alto livello 

Equipaggiata con il sistema elettronico 4x4 E-Four che assicura prestazioni 4x4 efficaci ed efficienti in modo da offrire una sensazione di grande sicurezza alla guida e il massimo controllo anche in condizioni di bassa aderenza. 

Design SUV straordinario

Colori della carrozzeria 

Il design deciso e sportivo dell’ACROSS comunica sicurezza in ogni dettaglio. La carrozzeria con linee decise basate su poligoni netti conferisce alla vettura una grande fisicità ulteriormente rimarcata dalla forma degli archi passaruota, da una griglia aperta larga e sportiva e da un paraurti con una modanatura in argento particolarmente pronunciata che contribuisce a esprimere la natura poliedrica del veicolo.

Altre caratteristiche di rilievo sono i gruppi ottici a LED all’avanguardia dotati di proiettore a LED a doppio fascio (che combina abbaglianti e anabbaglianti) e luci diurne a LED, oltre ai cerchi in lega da 19" di ottima fattura con rivestimento nero lucido e caratteristica superficie diamantata. 

Colori della carrozzeria 

L’ACROSS è disponibile in sei diverse colorazioni: White Pearl Crystal Shine, Silver Metallic, Attitude Black Mica, Sensual Red Mica, Gray Metallic e Dark Blue Mica.

Design interno 

L’ambiente interno della ACROSS è stato progettato per dare una sensazione di comfort, lusso e sicurezza di guida. I rivestimenti interni di ottima qualità e le finiture dell’abitacolo sono completati dalla soffice imbottitura nella parte superiore del cruscotto e nei rivestimenti delle portiere.

L’esperienza di comfort di guidatore e passeggeri è resa ancora più piacevole da un display touch da 9" che supporta Apple CarPlay per iPhone, oltre che Android Auto e MirrorLink per gli smarphone compatibili. 

Spazio di carico

Lo spazio dell’abitacolo è progettato per il massimo comfort sia sui sedili della prima fila che su quelli della seconda e anche per quanto riguarda lo spazio riservato ai bagagli l’ACROSS non scende a compromessi. Il vano bagagli capiente 490 litri*1 offre tantissimo spazio per riporre bagagli per ogni esigenza e per ogni scopo. Sul lato destro del bagagliaio è presente una presa elettrica e una presa per accessori che ne aumentano ulteriormente la versatilità. 

Inoltre, l’ACROSS è dotata di un’ampia gamma di vani e compartimenti adatti per ogni uso come ad esempio un compartimento lato conducente e uno lato passeggero, un compartimento centrale, portabicchieri e scomparto portaoggetti nella console. 

1 Misurazione mediante il metodo dell’Associazione dell’industria automobilistica tedesca (VDA). 

Prestazioni ibride plug-in all’avanguardia (PHEV)

Sistema ibrido plug-in

Il sistema ibrido plug-in dell’ACROSS permette un risparmio di carburante impareggiabile e un’accelerazione fluida con solo 22g/km*2 di emissioni di CO₂.

Il cuore del sistema ibrido plug-in è un motore elettrico estremamente potente all’anteriore che fornisce una coppia potente a bassa velocità e che si combina perfettamente con un potente motore da 2.5L per fornire una rapida accelerazione a velocità elevata. 

Con una potenza massima di 134 kW e una coppia massima di 270 Nm, il motore elettrico è alimentato da una batteria agli ioni di litio particolarmente capiente da 18.1 kWh (50.9 Ah) posizionata al di sotto del pavimento del veicolo. 

Accoppiato al motore elettrico c’è anche il propulsore termico A25A-FXS Dynamic Force che svolge la funzione di caricabatteria e fornisce, se necessario, assistenza al motore elettrico nelle fasi di guida ad alta velocità. Progettato per garantire al tempo stesso elevata potenza ed efficienza nei consumi, il motore è caratterizzato da una corsa lunga e un elevato rapporto di compressione, da una iniezione diretta nei cilindri (DI) e l'iniezione nel condotto di aspirazione (PFI) che varia a seconda delle condizioni di guida per aumentare la potenza e l’efficienza dei consumi, riducendo al tempo stesso le emissioni. 

Il sistema ibrido plug-in dispone di quattro modalità: EV mode (modalità base), Auto EV/HV mode, HV mode e Battery charger mode. Il conducente può scegliere l’una o l’altra modalità a seconda delle condizioni di guida e dello stato di carica della batteria. In EV Mode la trazione è interamente fornita dal motore elettrico anche in piena accelerazione. In Auto EV/HV mode e in HV mode, il motore a combustione contribuisce a erogare la potenza quando necessario, ad esempio quando il pedale dell’acceleratore viene premuto con forza. Per immagazzinare energia per la modalità puramente elettrica (EV), quando la capacità della batteria è bassa, la modalità Battery charger aziona il motore a combustione per ricaricare la batteria agli ioni di litio.

*2 Misurazione effettuata sulla base dello standard WLTP

Prestazioni 4x4 di alto livello 

Il modernissimo sistema di trazione integrale 4×4 E-Four della ACROSS garantisce al guidatore autentiche prestazioni 4×4 continuando a mantenere la sua eccellente efficienza nei consumi, senza la necessità di un cardano e una scatola di trasferimento.
Il sistema è dotato di un motore elettrico indipendente da 40 kW sull’asse posteriore che lavora in combinazione con il motore anteriore per una distribuzione di coppia che va da 100:00 a 20:80. Tale sistema permette così al veicolo di fornire una stabilità ancora maggiore in fase di partenza su superfici scivolose come le strade innevate, oltre a una sensazione di massima sicurezza in curva anche su manti stradali irregolari.

Management trazione integrale integrato (AIM) 

Al centro del sistema E-Four c’è il sofisticato AWD Integrated Management (AIM), che monitora non solo la distribuzione della trazione, ma anche il controllo del corpo farfallato, i tempi di cambiata, la regolazione del servosterzo elettronico (EPS) e del servofreno, in base alle condizioni di guida. 

Trail Mode 

La modalità trail è un sistema di controllo automatico del differenziale a slittamento limitato che assicura la massima aderenza possibile e il miglior controllo su superfici scivolose. Il sistema funziona azionando i freni sulle ruote che iniziano a perdere aderenza e ridistribuendo la coppia alle ruote che mantengono l’aderenza. Questo sistema regola anche l’accelerazione e i punti di cambiata della trasmissione per permettere al veicolo di continuare a muoversi.

Dotazioni tecnologiche e di sicurezza all’avanguardia 

Equipaggiata con le più recenti dotazioni smart in fatto di sicurezza, la ACROSS offre a guidatore e passeggeri la possibilità di godersi ogni viaggio in tutta sicurezza e serenità. Tra le dotazioni di sicurezza troviamo le funzioni di assistenza alla guida come il Pre-Collision System (PCS), il Lane Tracing Assist (LTA) e il Dynamic Radar Cruise Control (DRCC), che usano un radar a onde millimetriche e una camera monoculare.

Dispositivo radar di aiuto per frenata d'emergenza  (PCS)

Il sistema PCS riduce il rischio di collisioni con gli altri veicoli, i pedoni e i ciclisti grazie a un monitoraggio costante della strada davanti al veicolo tramite un radar a onde millimetriche e una camera monoculare, oltre che attivando l’assistente alla frenata e la frenata automatica se necessario.

Avvertimento di spostamento involontario fuori corsia  (LTA)

Quando il sistema LTA rileva un possibile cambio di corsia involontario in autostrada o su strade pubbliche, offre assistenza al volante per mantenere il veicolo al centro della corsia.

Sistema di riconoscimento della segnaletica stradale (RSA)

Il sistema RSA rileva i segnali stradali sul tragitto e li mostra sul display multifunzione.

Regolatore della velocità automatica (DRCC)

Il DRCC funziona a tutte le velocità, mantiene in automatico una distanza più che sufficiente con il mezzo che precede; in più può fermare il veicolo se quello che lo precede si ferma improvvisamente e riprendere la marcia quando questo riparte. 

Assistente angolo morto (Blind spot monitor - BSM)

Il BSM avvisa il guidatore quando un veicolo si sta avvicinando o è stato rilevato in un angolo morto cieco posteriore.

Assistente al traffico trasversale (posteriore (RCTA)

Il sistema RCTA aiuta il guidatore a evitare le collisioni mentre esce in retromarcia da un parcheggio. Quando rileva un veicolo in avvicinamento in un angolo cieco posteriore avvisa il guidatore con un segnale acustico e comunica la posizione del veicolo in avvicinamento. 

eCall

Se il veicolo è coinvolto in un incidente, il sistema eCall contatta i servizi di emergenza con un messaggio telefonico che include la posizione precisa del veicolo. 

Assistente al freno (Brake Hold)

Quando il veicolo si ferma, per esempio al semaforo, il freno di stazionamento elettrico continua a esercitare la forza frenante mantenendo così il veicolo in posizione per evitare che avanzi o arretri fin quando il guidatore non preme di nuovo sull’acceleratore.


I vostri referenti sono:

Jürg Naef Leiter
Responsabile Marketing & PR
062 / 788 87 65 
juerg.naef@suzuki.ch 

Stefanie Ammann 
PR & coordinatrice Marketing
062 / 788 87 62
stefanie.ammann@suzuki.ch